Sicurezza nel Comune di Capannori - alcune proposte

Scritto da Nicola Lucchesi il .

Il fenomeno della criminalità, come evidenziato dal triste primato della Provincia di Lucca nella classifica nazionale per i furti nelle abitazioni, preoccupa sempre di più i nostri cittadini. Contrastare totalmente questo fenomeno non è facile ma provvedimenti devono essere presi per rendere maggiormente sicura la popolazione.

Nel nostro Comune, purtroppo, l’Amministrazione si è fatta sfuggire la possibilità di ospitare sul proprio territorio la Tenenza dei Carabinieri, perdita che è da considerarsi una vera e propria sconfitta per tutta Capannori.

Per questo, con una mozione, proponiamo alle Istituzioni il ripristino del vigile di quartiere la cui figura è stata abolita nel 2004. Le Forze dell’Ordine, che ringraziamo sentitamente per l’impegno e la dedizione che mettono al servizio del cittadino, pur facendo al massimo il loro dovere, non riescono, dovendo operare su un territorio vasto e dispersivo come quello del Comune di Capannori, ad ottenere quei risultati che la gente giustamente si aspetta.

Riportare nuclei di vigili zonali o di quartiere nelle sedi delle ex-Circoscrizioni garantirebbe un maggior controllo delle nostre frazioni e sicuramente una minor diffusione di crimini. Importante è anche il rafforzamento del servizio notturno della Polizia Municipale, che coordinandosi con le altre Forze dell’Ordine, può permettere una migliore copertura del nostro vasto territorio.

Correttivi importanti potrebbero essere ottenuti inoltre con una più capillare azione di prevenzione in particolare laddove statisticamente è più probabile che nascano comportamenti illegali come per esempio a causa dell’immigrazione clandestina e del nomadismo.

Proponiamo infine all’Amministrazione comunale, per dissuadere gli atti criminosi e conseguentemente rafforzare la sensazione di sicurezza dei cittadini, di sostenere ed incentivare con agevolazioni e contributi l’installazione degli antifurto nei negozi e nelle abitazioni e la dislocazione di telecamere in determinati punti strategici delle nostre frazioni.

Ci appelliamo agli organi competenti affinché valutino l’attuazione di tutte le possibili soluzioni, che possano dimostrarsi efficaci nell’azione di contrasto alla delinquenza.

Capannori